Domande Frequenti

1

Si può vedere l'immobile?
Certo, come per la vendita a libero mercato, potrai vedere tutti gli immobili che vuoi senza impegno con le relative planimetrie.

2

E se ci sono arretrati da pagare?
Non si devono pagare tutti i debiti riguardanti le spese condominiali ma solo quelle relative agli ultimi due anni.

3

Se pago la quota iniziale e non vinco l'asta?
Il 10% di cauzione richiesto per partecipare all’asta non va perso ma viene restituito.

4

Posso fare un muto per acquistare una casa in asta?Come per l'acquisto di qualsiasi casa è possibile fare un mutuo. Sarà anche più semplice ottenerlo perché i prezzi sono più bassi rispetto a libero mercato.

5

Cosa differenzia davvero un immobile all'asta da uno venduto tramite procedura tradizionale?
Il prezzo, innanzitutto. Mediamente in Italia il prezzo base d'asta è più basso del 40% rispetto ai valori a libero mercato.

6

Quanto tempo ci vuole per poter entrare in casa una volta vinta l’asta?Una volta concluso il procedimento giudiziario, la casa verrà consegnata al termine delle pratiche burocratiche. Si attende il termine stabilito dalla legge (generalmente massimo 100 giorni) per lo sgombero dell'ex proprietario/affittuario, qualora quest'ultimo fosse ancora in casa.

7

Per vedere la casa devo pagare?
No, ogni casa all’asta può essere visionata. Sarà necessario fissare un appuntamento con il custode. Affidandoti a noi sarà nostro compito organizzare la visita e scegliere un giorno in base alle tue disponibilità.

8

Cosa vuol dire vendita senza incanto o con incanto?
Il giorno dell'asta, in caso di un solo partecipante con un'offerta pari o superiore alla base d'asta, l'offerta viene accettata (vendita senza incanto). Se invece i partecipanti e quindi le offerte sono più di una si procede con la gara a partire dall'offerta più alta ricevuta. Viene cioè indetta la cosiddetta asta a incanto, una gara sull'offerta più alta. Questa seconda modalità di assegnazione dell'immobile, però, a differenza della prima, è solo provvisoria: nei successivi 10 giorni i partecipanti possono fare un'altra offerta, almeno di un quinto superiore a quella vincitrice.

9

Dove si svolgono le aste?
Le aste possono essere in presenza recandosi al tribunale o per via telematica. In ogni caso sarai seguito da un nostro consulente specializzato che ti seguirà in tutta la procedura.